La App Linguacuisine può essere usata per lezioni di lingua ma anche di cucina, oltre che per progetti interdisciplinari.
Gli studenti possono usare la App per cucinare e imparare nella loro cucina di casa o in quella delle scuole che ne dispongono.
La App è un buon modo per preparare gli studenti ad una gita all’estero, perché li aiuta ad avvicinarsi alla cucina, alla cultura e alla lingua di un determinato paese. Gli studenti possono anche scrivere le loro ricette nella loro lingua, diffondendo così la loro cultura e cucina nel mondo.
È anche un buon modo per far sì che gli apprendenti interagiscano con altri apprendenti in paesi diversi. La condivisione di video non è certo cosa nuova, ma Linguacuisine permette ad apprendenti di diversi paesi di fare insieme delle attività condivise, cucinando ricette di altri paesi e imparando al contempo altre lingue e culture.
Anche le abilità digitali possono essere sviluppate usando il ‘crea ricette’. Questo software è stato realizzato insieme agli apprendenti stessi al fine di sviluppare una vasta gamma di abilità digitali utilizzando il framework DIGCOMP 2.1; si è visto che contribuisce effettivamente a migliorare le competenze degli apprendenti.