10 suggerimenti per l’apprendimento delle lingue con Linguacuisine
Linguacuisine può aiutarti ad imparare una lingua straniera in diversi modi. Per cucinare la ricetta è necessario comprendere le istruzioni fornite nei video. L’applicazione è stata progettata per avere una serie di opzioni di aiuto e puoi decidere tu stesso quali utilizzare.
- Puoi chiedere aiuto se non capisci le istruzioni. Puoi far ripetere le istruzioni e guardare video e foto che ti mostrano cosa fare. Puoi anche cliccare su ‘testo’ in modo da poter leggere e ascoltare le istruzioni.
- Il contesto della cucina è di grande aiuto per capire cosa fare. Quando inizia a cucinare, avrai intorno a te una cucina, gli ingredienti e gli utensili. Spesso è possibile capire da questo contesto ciò che il video ti dice di fare. È una buona idea pronunciare le parole nuove man mano che si va avanti, per aiutarti a memorizzarle. Volendo puoi anche scriverle.
- Lavorare con qualcun altro in coppia può essere di grande aiuto, in modo da poter scambiare idee e risolvere i problemi insieme. Forse uno di voi due è più bravo a cucinare e l’altro è più bravo nella lingua straniera, così potete scambiarvi le competenze e aiutarvi a vicenda. Provate a parlare tra di voi nella lingua straniera, se il vostro livello è sufficientemente alto, e cercate di capire cosa vi chiedono le istruzioni video.
- Per alcune ricette c’è un video di preparazione che ti dice i nomi di tutti gli ingredienti e utensili in anticipo. È possibile controllare ingredienti e utensili in qualsiasi momento nella ricetta cliccando sull’elenco di tutti gli ingredienti/utensili. Così facendo vedrai una foto e potrai anche ascoltare la pronuncia e vedere la parola scritta.
- Linguacuisine può essere usata da chi impara la lingua a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato. Teoricamente, i principianti dovrebbero utilizzare tutti i livelli di aiuto disponibili. Ad esempio, prima di iniziare la ricetta inglese degli Scones, è possibile riprodurre l’intero video con sottotitoli in inglese. Questo significa che i principianti possono familiarizzarsi con le azioni da compiere, così come con la lingua che sentiranno, prima ancora di iniziare a cucinare.
- Alcune ricette (ad es. Involtini, Scones inglesi) hanno schede di ricette stampabili scritte in lingua straniera, alle quali si può fare riferimento durante la preparazione del piatto.
- Si imparano meglio le parole straniere quando si toccano i cibi e gli utensili da cucina e li si usa per preparare dei piatti. Quando si cucina, si coinvolgono infatti tutti i sensi – il tatto, l’olfatto e il gusto, così come l’udito e la vista, e questo migliora l’esperienza di apprendimento. Imparare le lingue in questo modo è un’esperienza multimodale e multisensoriale!
- Quando hai finito la ricetta, puoi assaggiare il cibo! È anche una buona idea passare in rassegna tutti gli ingredienti e utensili e vedere quante parole riesci a ricordare – provando anche a pronunciarle. Puoi anche commentare e valutare la ricetta nella community online e dire agli altri quali parole hai imparato e com’era il cibo che hai assaggiato.
- Il sistema è progettato in modo che tu sia responsabile del tuo apprendimento. Puoi provare a capire da solo come cucinare la ricetta e, se lo desideri, puoi andare per tentativi, provando le cose e divertendoti!
- Se sei davvero bloccato con una parola straniera, puoi sempre usare Google Translate per scoprire cosa significa.
Conoscere altre culture
Alcune ricette includono informazioni sul paese, la sua cultura, il suo cibo e la sua lingua. Questo può essere utile se stai progettando un viaggio all’estero o semplicemente vuoi saperne di più sul paese di destinazione. Queste informazioni, quando disponibili, sono contenute negli ‘extra’.